Alla scoperta della Buc
Riprendono finalmente le visite guidate alle sedi dell’Università di Trento. Si parte venerdì 29 con la Buc, la biblioteca progettata da Renzo Piano. Sempre disponibili, invece, i video del progetto #unitrentovisit, che raccontano storia e funzioni dei principali edifici dell’Università.
Ripartono a fine mese, il 29 ottobre, le visite guidate alla Buc, la Biblioteca Universitaria Centrale progettata dall’architetto Renzo Piano nel quartiere Le Albere, a Trento. Un tour della durata di un’ora e mezzo che condurrà gli interessati tra scaffali, archivi e curiosità architettoniche, attraverso i corridoi della grande collezione bibliografica frequentata quotidianamente da centinaia di studenti e cittadini.
La visita, condotta dal responsabile della biblioteca Vittorio Carrara, è gratuita. Per partecipare è necessario prenotarsi ed essere in possesso di green pass. Su richiesta, è disponibile la traduzione simultanea in lingua inglese.
Oltre all'appuntamento del 29 ottobre 2021, sono già in calendario due nuove date: il 26 novembre e il 17 dicembre 2021.
Le visite guidate, affiancano una nuova modalità di scoperta degli edifici d’Ateneo, voluta dalla direzione Relazioni esterne e Comunicazione e lanciata con una conferenza stampa nel settembre scorso. Si tratta del progetto #unitrentovisit: 13 video realizzati durante il primo lock down per raccontare la storia dei principali edifici dell’Università di Trento. Un modo per conoscere la storia dell’Ateneo e delle sue sedi storiche e moderne anche a distanza
Una rete che parte dalla città di Trento, si arrampica sulla sua collina e si allunga verso Rovereto. Un patrimonio di storie e incontri che viene raccontato a partire dagli edifici che ospitano la comunità studentesca, quella accademica e il personale tecnico e amministrativo.
Per informazioni e iscrizioni sulla visita alla Buc: https://webmagazine.unitn.it/ciclo/ateneo/99465/visita-guidata-alla-buc
Per i video d'ateneo: www.unitn.it/unitrentovisit