20 Ottobre 2021

Alla scoperta della Buc

Riprendono finalmente le visite guidate alle sedi dell’Università di Trento. Si parte venerdì 29 con la Buc, la biblioteca progettata da Renzo Piano. Sempre disponibili, invece, i video del progetto #unitrentovisit, che raccontano storia e funzioni dei principali edifici dell’Università.

Ripartono a fine mese, il 29 ottobre, le visite guidate alla Buc, la Biblioteca Universitaria Centrale progettata dall’architetto Renzo Piano nel quartiere Le Albere, a Trento. Un tour della durata di un’ora e mezzo che condurrà gli interessati tra scaffali, archivi e curiosità architettoniche, attraverso i corridoi della grande collezione bibliografica frequentata quotidianamente da centinaia di studenti e cittadini.
La visita, condotta dal responsabile della biblioteca Vittorio Carrara, è gratuita. Per partecipare è necessario prenotarsi ed essere in possesso di green pass. Su richiesta, è disponibile la traduzione simultanea in lingua inglese.
Oltre all'appuntamento del 29 ottobre 2021, sono già in calendario due nuove date: il 26 novembre e il 17 dicembre 2021.

Le visite guidate, affiancano una nuova modalità di scoperta degli edifici d’Ateneo, voluta dalla direzione Relazioni esterne e Comunicazione e lanciata con una conferenza stampa nel settembre scorso. Si tratta del progetto #unitrentovisit: 13 video realizzati durante il primo lock down per raccontare la storia dei principali edifici dell’Università di Trento. Un modo per conoscere la storia dell’Ateneo e delle sue sedi storiche e moderne anche a distanza
Una rete che parte dalla città di Trento, si arrampica sulla sua collina e si allunga verso Rovereto. Un patrimonio di storie e incontri che viene raccontato a partire dagli edifici che ospitano la comunità studentesca, quella accademica e il personale tecnico e amministrativo.

Per informazioni e iscrizioni sulla visita alla Buc: https://webmagazine.unitn.it/ciclo/ateneo/99465/visita-guidata-alla-buc

Per i video d'ateneo: www.unitn.it/unitrentovisit