15 Febbraio 2023

Al via la campagna per il risparmio energetico #soloquantoserve

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili l’Ateneo lancia una campagna informativa e di sensibilizzazione in tutte le sedi universitarie. Adesivi e totem suggeriranno comportamenti virtuosi per fare la propria parte nell’attenzione all’ambiente e alla tutela delle risorse. Al via la distribuzione nelle prossime settimane. L’impegno e le azioni di UniTrento per la sostenibilità

«Le risorse naturali non sono illimitate. L’Università di Trento si impegna a evitare gli sprechi e a diventare ogni giorno più sostenibile. Partecipa anche tu con sensibilità e piccole azioni quotidiane. Insieme possiamo dare un contributo importante al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente. Ci prendiamo cura di UniTrento, ci prendiamo cura dell’ambiente. Usiamo #soloquantoserve». Con questo messaggio l’Università di Trento presenta la nuova campagna di sensibilizzazione rivolta alla comunità accademica e studentesca e tutte le persone che ogni giorno frequentano le strutture universitarie.
L’Università di Trento è impegnata da anni sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Ma ha scelto un momento particolare per il lancio di questa campagna, che avviene in concomitanza con la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che si celebra domani, 16 febbraio, in tutta Italia con molte iniziative. Anche UniTrento ha deciso di fare la sua parte nella promozione di stili di vita più sostenibili, del risparmio energetico e delle risorse e di una maggiore consapevolezza nella tutela dell’ambiente.
La campagna prevede la realizzazione di piccoli adesivi con l’hashtag #soloquantoserve che saranno apposti nelle varie sedi universitarie in uffici, aule, sale studio, ascensori e in generale negli spazi comuni. La loro collocazione funzionerà da promemoria. Ad esempio, messi sulle fotocopiatrici ricorderanno di stampare lo stretto indispensabile per risparmiare carta. Se collocati sulle finestre, inviteranno ad arieggiare la stanza solo per il tempo necessario al ricambio, senza disperdere calore. Sui rubinetti nei bagni, aiuteranno a ridurre il consumo di acqua allo stretto necessario. O sugli interruttori di corrente, richiameranno all’uso consapevole della luce elettrica.
Su ciascun adesivo, l’hashtag #soloquantoserve è accompagnato da una delle icone ispirate ai quattro elementi, che aiutano a declinare il messaggio a seconda della posizione in cui è collocato: foglia per i materiali di consumo come la carta o la plastica; aria per il calore o il fresco da preservare nei locali; acqua per le risorse idriche da usare con consapevolezza, ad esempio nei bagni; sole per tutti gli apparecchi che sfruttano energia elettrica e talvolta rimangono accesi inutilmente. Completa l’adesivo l’indicazione del sito dedicato dove trovare maggior informazioni e una lista di suggerimenti utili a dare il proprio contributo al risparmio di risorse. Nello spirito di partecipazione di tutti a questo impegno, la lista è aperta a ulteriori suggerimenti, che possono essere inviati a unitrento-sostenibile@unitn.it.
A valorizzarli sarà il Green Office dell’Università di Trento, di recente integrato con cinque gruppi di lavoro tematici (energia, mobilità, risorse e rifiuti, cibo, educazione) a cui partecipano anche studenti e studentesse dell’Ateneo. Completano la campagna, i totem nelle sedi e gli adesivi più grandi, dotati di qr code che rimanda sempre al sito dedicato per approfondire e leggere i consigli utili.
«La campagna dell’Ateneo vuole proseguire il percorso di educazione alla sostenibilità ambientale che da anni viene portato avanti in ambito scolastico per sensibilizzare i giovani. Vuole affiancarsi all’impegno mostrato da tante altre istituzioni per creare consapevolezza sulla necessità di contribuire, tutti insieme, ad un cambiamento culturale che si esprime nel rispetto delle risorse e nell’attenzione ai piccoli gesti quotidiani» commenta Marco Ragazzi, delegato del rettore alla Sostenibilità ambientale. «Non è detto infatti che i comportamenti virtuosi siano sempre conosciuti o interiorizzati. O che si trovino facilmente riscontri pratici per mettere in atto concretamente il concetto di sostenibilità ambientale. Pensiamo anche al fatto che la comunità UniTrento è molto variegata. E come tutte le comunità dinamiche e aperte, molto frequentate anche da persone straniere, può essere utile richiamare qualche buona pratica che è in linea con i valori del nostro Ateneo». Per rendere la campagna accessibile anche alle persone straniere, infatti, tutti i testi sono stati tradotti anche in inglese. Il rilancio internazionale della campagna sarà affidato all’hashtag #ReduceYourUse.
La campagna si aggiunge alle varie iniziative già avviate dall’Ateneo negli ultimi anni sul versante del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente. I progetti e le varie azioni sono raccolti alla pagina https://www.unitn.it/unitrento-sostenibile

Per maggiori informazioni: www.unitn.it/green