13 Ottobre 2020

Acli e UniTrento per il futuro dell’economia circolare

Aperta una selezione internazionale per un assegno di ricerca finanziato dalle Acli Servizi per svolgere un anno di studio e attività al Dipartimento di Economia e Management dell'Ateneo trentino sullo sviluppo sostenibile. L'iniziativa presentata in una conferenza stampa

“Analisi del modello di sviluppo trentino ed il contributo dell’associazionismo in favore dell’economia circolare e partecipativa”.
È l’obiettivo della convenzione sottoscritta fra le Acli trentine e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.
L’iniziativa parte dal concetto di bene comune contenuto nell’Enciclica di papa Francesco “Laudato Si’” ed intende approfondire a livello teorico i concetti di economia circolare, economia civile e sostenibile individuando possibili interventi e piste di lavoro operative da realizzare nello specifico della realtà trentina.
Le Acli, tramite Acli Servizi Trentino, metteranno a disposizione la cifra di 23.800 euro per finanziare un assegno di ricerca che avrà i seguenti obiettivi:
• L’analisi dei contributi scientifici sul tema del bene comune e dell’ecologia integrale e della loro percezione nel contesto del territorio trentino
• Individuazione di specifiche linee guida per implementare un modello di sviluppo sostenibile in provincia di Trento
• Individuazione dei possibili contributi delle Acli e dei loro Circoli territoriali per rafforzare l’economia circolare e l’ecologia integrale secondo le indicazioni e gli auspici del pontificato di papa Francesco.
Il Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell’Università di Trento si impegnerà ad individuare il/la beneficiario/a dell’assegno di ricerca tramite una selezione pubblica internazionale e a fornire adeguati spazi per lo svolgimento dell’attività di ricerca.
I requisiti di ammissione all’assegno di ricerca sono il possesso della laurea magistrale in ambito economico, giuridico e sociale, esperienze pregresse in ambito di ricerca e una conoscenza della lingua italiana ottima e inglese buona. Il tutor scientifico del progetto sarà la professoressa Mariangela Franch che monitorerà l’andamento della ricerca e il lavoro dell’assegnista.
La promozione di questo assegno di ricerca rappresenta un ulteriore tassello di un progetto complessivo promosso dalle Acli trentine che viene dedicato al cambiamento dell’attuale modello di sviluppo.
I temi della responsabilità verso le generazioni future, della ricostruzione dei legami comunitari così come della sostenibilità e dell’economia circolare saranno al centro anche del prossimo congresso provinciale delle Acli trentine che si terrà a Trento il prossimo 24 ottobre.

Il bando per la ricerca "Lo sviluppo del territorio trentino e il contributo dell’associazionismo in un’ottica di economia circolare e partecipativa" è disponibile qui: