28 Aprile 2017

World in progress

Giornata promossa dall'Associazione Diplomatici e dal Centro Europeo d’Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, dedicata all'orientamento sulle carriere internazionali. Mercoledì 3 maggio, ore 10 nell'Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26)

Una preziosa occasione per saperne di più sulle opportunità di carriera all'interno di organismi internazionali e organizzazioni non governative attraverso le testimonianze di diplomatici, docenti, esperti di cooperazione, personale delle ONG e rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali. Nella giornata promossa dall'Associazione Diplomatici e dal Centro Europeo d’Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Trento si parlerà di quale sia il ruolo del diplomatico e in che cosa consista la carriera diplomatica.
Tra i relatori saranno presenti l’ex ambasciatore d’Italia a Budapest, Paolo Guido Spinelli, l’ex direttrice della Direzione Generale del Personale della Commissione Europea, Marina Manfredi Magillo e il direttore del Centro Jean Monnet, Vincent Della Sala.
Previste testimonianze anche da parte di esperti in migrazione e sviluppo (Tana Anglana), di operatori ONG (Nadia Simeoni), dei rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali (quale è stata Stefania Paradisi in OSCE, ora membro dell’Associazione Diplomatici, insieme con Valeria Lonati).
Il Polo Europeo Jean Monnet - Dal 1999 l'Università ha ottenuto dalla Commissione Europea (EACEA) un cofinanziamento per istituire un "Polo Europeo Jean Monnet", Centro di Eccellenza per gli studi europei, il cui obiettivo principale è la valorizzazione delle conoscenze sull'Integrazione Europea a favore di un pubblico ampio e diversificato. Il Polo organizza attività di formazione, attraverso la promozione delle tematiche europee, rivolte a studenti, dottorandi e personale docente, al fine di diffondere le competenze europeistiche nell'ambiente professionale, politico, economico e culturale della provincia di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige. Stimola inoltre la ricerca, attraverso un supporto per la progettazione attraverso la promozione della ricerca in settori tra cui: regionalismo europeo, europeizzazione dei contesti nazionali e regionali, costituzionalizzazione dell'UE, comparazione delle autonomie locali e regionali, collaborazione transfrontaliera, sicurezza, sistemi educativi europei, rappresentazioni sociali dell'Europa.
Associazione Diplomatici - È una ONG partner ufficiale delle Nazioni Unite, con lo status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU. È costituita da personalità della cultura italiana e internazionale, da studenti e docenti universitari e delle scuole, e da giovani professionisti. Impegnata da oltre quindici anni nella formazione dei giovani su temi di carattere internazionale, offre percorsi formativi altamente specializzati e organizza eventi nazionali e internazionali. Lo scopo delle attività dell’associazione è di consentire ai giovani di applicarsi in difesa dei valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori delle grandi organizzazioni internazionali, comprendendo il significato del rispetto, della tolleranza e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica.
Maggiori informazioni e programma sul sito dell'evento