Logo UniTrento
 
Trento
7 Febbraio 2018

Università di Trento: aperte le iscrizioni ai test di primavera

Le prove selettive di ammissione per diventare studenti e studentesse dell’Ateneo trentino sono previste in tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico. Anche quest’anno, in qualche caso, sarà possibile sostenere l’esame in una sede decentrata

Consapevolezza delle scelte, preparazione e motivazione. Sono le caratteristiche degli studenti e delle studentesse che l’Università di Trento vuole attrarre con le prove selettive di ammissione, modalità ormai consolidata per definire l’iscrizione a tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico.
Per ogni corso di studio sono previste due o tre sessioni di prove di ammissione per l’anno accademico 2018/2019, in base al corso per il quale si vuole concorrere: la sessione primaverile dà la possibilità di riservarsi un posto a chi ha già le idee chiare su cosa fare una volta conclusi gli studi superiori; le sessioni estive garantiscono più tempo per riflettere a chi ha qualche dubbio su quale possa essere la scelta migliore e danno un’ulteriore possibilità di accedere ai corsi dell’Ateneo trentino nel caso di mancato superamento della prova in primavera.
I primi test di ammissione sono previsti il 6 aprile 2018: nel pomeriggio si svolgeranno le prove valide per l’iscrizione per l’area di Economia e Lettere e Filosofia, nello specifico per i corsi di Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni online da ieri, 6 febbraio, al 26 marzo ore 12). Il 13 aprile è il giorno delle prove selettive per l’iscrizione a Comparative, European and International Legal Studies, Giurisprudenza, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Servizio sociale, Sociologia, Studi internazionali (iscrizioni online da ieri, 6 febbraio, al 26 marzo ore 12). Per favorire la partecipazione ai test da parte di candidati e candidate residenti lontano da Trento, anche quest’anno l’Ateneo prevede quattro sedi decentrate, dove le prove saranno svolte in contemporanea: gli interessati potranno quindi scegliere, indifferentemente, se sostenere il test di ammissione a Trento oppure a Mantova, Roma, Bari e Palermo. A partire dal 2018 i candidati interessati al corso in Comparative, European and International Legal Studies potranno sostenere il test anche nella sede di Bruxelles oltre alle consuete sedi decentrate sul territorio nazionale.
Come da tradizione per candidati e candidate del Dipartimento di Economia e Management sarà, inoltre, possibile sostenere il test di ammissione anche a Padova, in virtù della collaborazione tra l’Ateneo trentino e quello veneto.
Da ieri, 6 febbraio, al 16 aprile sono aperte sul sito UniTrento le iscrizioni per i test Tolc validi per l'ammissione a tutti i corsi di area scientifica e agraria. Per Fisica, Matematica, Viticoltura ed enologia e Scienze e tecnologie biomolecolari le prove si svolgeranno in due date in base al turno di iscrizione: il 12 e il 13 aprile. Per l’ammissione a Ingegneria civile, Ingegneria industriale e Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria dell’informazione e dell’organizzazione d’impresa, Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni le date del test Tolc sono programmate per il 18, 19 e 20 aprile (iscrizioni sul sito UniTrento da ieri, 6 febbraio, al 23 aprile ore 12). Ai candidati è richiesta l’iscrizione sia sul sito di Cisia (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso) sia sul sito UniTrento. Oltre che a Trento, è possibile scegliere di sostenere la prova anche in una delle altre sedi convenzionate con Cisia. Per tutti i corsi di area scientifica e agraria sono in programma due sessioni di prove estive a luglio e a agosto (a esclusione di Scienze e tecnologie biomolecolari che prevede oltre alla sessione primaverile solo un’ulteriore sessione a fine agosto). Per la sessione estiva di luglio le date sono il 16 e il 17 luglio (iscrizioni dal 21 maggio).
A inizio estate saranno pubblicate le date, le informazioni e le modalità per concorrere alle prove che si svolgeranno tra fine agosto e settembre. In particolare, oltre ai test di ammissione ai corsi per i quali è già prevista una prova nella sessione primaverile, sarà definita la data unica delle prove di ammissione valide per Ingegneria edile-architettura, Educazione professionale, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Informazioni e iscrizioni online alle prove selettive di primavera: www.unitn.it