5 Luglio 2016

Università di Trento, entra nel vivo la sessione estiva dei test

Sarà l’ultima possibilità per partecipare alle prove di ammissione ai corsi dell’anno accademico 2016-2017 e diventare studenti dell’Ateneo trentino

Sessione estiva per i test di ammissione ai corsi di studio dell’Università di Trento. Dopo la sessione di prove che si è svolta in primavera, prendono infatti il via dal mese di luglio le iscrizioni ai test estivi; chi ha scelto l’ateneo trentino per proseguire gli studi potrà iscriversi online alle prove di ammissione che si svolgeranno nei mesi di luglio, agosto e a inizio settembre.

Fino al giorno 8 luglio è possibile iscriversi al test Tolc-I che si svolgerà il 15 luglio per l’ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Industriale. Per essere ammessi a sostenere il test  è richiesta l’iscrizione sul sito Cisia. È necessario inoltre registrarsi sul portale dell’Università di Trento, operazione che si può effettuare in qualsiasi momento (ma non oltre il 20 luglio). Appena noto il risultato del test ogni candidato che ha superato la soglia minima dovrà completare l’iscrizione entro il 20 luglio, accedendo al portale dell’Università di Trento. È possibile sostenere la prova Tolc nella sede di Trento nelle date indicate o in una delle altre sedi disponibili sul sito Cisia. Un’ulteriore sessione di test Tolc-I a Trento è prevista il 2 settembre, ma ogni candidato può scegliere di sostenere il test anche in uno degli altri atenei che aderiscono a Cisia (l’elenco degli atenei è consultabile sul sito www.cisiaonline.it).

Aperte dall’1 luglio e fino al 4 agosto le iscrizioni online alle prove per l’ammissione a Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico–letterari, Giurisprudenza, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Servizio sociale, Sociologia, Studi Internazionali e ai corsi di area scientifica in Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria dell’Informazione e delle Comunicazioni, Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa. Le prove si svolgeranno il giorno 25 agosto in contemporanea nelle sedi di Trento, Mantova, Roma, Bari, Palermo.

Il 10 agosto, invece, è il termine ultimo per iscriversi online al test congiunto per l’ammissione ai corsi di laurea in Amministrazione aziendale e diritto, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Economia e management.

Anche questa prova è fissata per il giorno 25 agosto e si svolgerà in contemporanea nelle sedi di Trento, Mantova, Roma, Bari, Palermo. Inoltre in virtù della collaborazione attivata con l'Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Verona, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Venezia, l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste, è possibile sostenere la prova anche nelle sedi di Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Udine, Trieste e Pordenone.

Il 29 agosto è il termine ultimo per iscriversi alla prova di ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecnologie biomolecolari, in programma il 9 settembre al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari di Povo.

Per l’iscrizione al test nazionale per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile/Architettura, che si terrà il giorno 8 settembre, va fatta una doppia iscrizione: una, entro il 26 luglio, sul sito www.universitaly.it e un’altra entro il 29 luglio sul sito www.unitn.it