Trento
12 Dicembre 2017

Tolkien e la letteratura della Quarta Era

A due anni dal convegno “All’ombra del Signore degli Anelli”, Tolkien torna a Trento: il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza, infatti, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani, un convegno internazionale su Tolkien e la letteratura dell’Otto e del Novecento. I lavori si terranno giovedì 14 (dalle 14 alle 19) e venerdì 15 dicembre (dalle 10 alle 16) nella sede di Via Tommaso Gar, 14)

L’obiettivo degli organizzatori è mettere in evidenza come la figura di Tolkien – confinata per anni, almeno in Italia, agli studi sul fantasy – si ponga invece all’incrocio di numerosi e complessi percorsi letterari, in un dialogo che chiama in causa generi letterari diversi rispetto a fantasy e fantascienza e anche le correnti del simbolismo, del surrealismo, del modernismo e del postmodernismo. I numerosi interventi verteranno, dunque, sul rapporto tra Tolkien e figure letterarie quali Ezra Pound, André Breton, James Joyce, W.B. Yeats, William Morris e H.P. Lovecraft.
Il convegno, dal titolo “Tolkien e la letteratura della Quarta Era”, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Tom Shippey, già professore a Oxford e Leeds, considerato il maggior studioso di Tolkien vivente. Oltre a lui sono attesi Allan Turner e Thomas Honegger, docenti di Jena. Quattro contributi verranno presentati da docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento: Andrea Binelli, Roberta Capelli, Francesca Di Blasio e Fulvio Ferrari. Alessandro Fambrini, già professore dell’Ateneo trentino e oggi all’Università di Pisa, presenterà un contributo su Tolkien e la fantascienza, mentre altre quattro relazioni saranno tenute da studiosi dell’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani: Roberto Arduini (che dell’AIST è presidente), Lorenzo Gammarelli (traduttore di diverse opere di Tolkien), Saverio Simonelli (giornalista, traduttore e saggista) e Claudio Antonio Testi (autore di un volume su “Santi e pagani nella Terra di Mezzo”). 
Per il programma del convegno: http://webmagazine.unitn.it/node/31617/