25 Maggio 2023

Pnrr, primo passo per Trentino Data Mine

Conclusa la fase di selezione del socio privato per la costituzione di Trentino Data Mine. Approvata oggi dal Cda di Ateneo la costituzione della società pubblico privata per la costruzione e la gestione dell’infrastruttura di innovazione. Finanziata dal PNRR con 18,4 milioni di euro sul territorio. Altamente sicuro e innovativo in termini energetici, il datacenter sarà localizzato nel sito della miniera di San Romedio

Primo passo ufficiale oggi per la costituzione di Trentino Data Mine – TDM, l’infrastruttura di innovazione finanziata dal PNRR per la creazione e il successivo sviluppo di un polo strategico di innovazione abbinato a un datacenter che sarà localizzato nel sito della miniera di San Romedio. Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Trento – in veste di soggetto attuatore – ha approvato nella seduta di oggi la costituzione della società pubblico privata con il socio selezionato tramite gara ad evidenza pubblica.
Il socio privato individuato è un raggruppamento temporaneo di imprese tra Covi Costruzioni Srl, Dedagroup Spa, G.P.I Spa, Istituto Atesino di Sviluppo SpA e sarà incaricato per la progettazione e l’esecuzione dell’infrastruttura, l’acquisizione e la dotazione dei macchinari e delle attrezzature per il Data center e per la relativa gestione.
Una volta ottenuto il parere positivo della Corte dei Conti, l’Ateneo procederà con la costituzione di una SRL che consentirà di procedere con le attività previste dal progetto che vedono un finanziamento pubblico da 18,4 milioni e uno dal socio privato di circa 31 milioni per costo totale di progetto di euro 50,2 milioni.