7 Marzo 2017

Jus Day

Una giornata alla scoperta delle professioni giuridiche promossa dall'Associazione Alumni della Facoltà di Giurisprudenza. Dalle 9.45 e per tutta la giornata alla Facoltà di Giurisprudenza (Trento, via Rosmini).
L’ Associazione Alumni della Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con Alumni UniTrento e l'Ufficio Job Guidance dell’Ateneo, organizza un evento volto a favorire un concreto confronto fra rappresentanti degli ambiti professionali più accreditati e studenti e neolaureati in Giurisprudenza.

Obiettivo dell’iniziativa è consentire a studenti e studentesse, laureati e laureate di avere un'immediata conoscenza di alcuni studi professionali ed altre realtà lavorative che hanno un ruolo di primaria importanza in ambito italiano ed internazionale.
Nel pomeriggio si terrà, inoltre, un incontro sul futuro delle professioni legali, nel quale sarà presentato il nuovo corso di laurea in Comparative, European and International Legal Studies, che sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico 2017/18.
Primo corso di laurea triennale tenuto interamente in lingua inglese attivato da una facoltà italiana di Giurisprudenza, avrà come obiettivo formare professionisti in grado di sviluppare le proprie competenze in studi, imprese, organizzazioni ed istituzioni internazionali.

Comparative, European and International Legal Studies (CEILS): ecco la nuova laurea triennale in lingua inglese in studi giuridici
Accanto alla laurea magistrale a ciclo unico (quinquennale), dal 2017/18 la Facoltà di Giurisprudenza di Trento offrirà anche una laurea triennale (Bachelor Degree) in lingua inglese in Comparative, European and International Legal Studies (CEILS).
Questa nuova iniziativa, la prima del genere in Italia, ha lo scopo di offrire agli studenti una formazione giuridica di base con una forte impronta internazionale, sia nella lingua sia nei contenuti, attenta alla dimensione europea e alla metodologia comparatistica. Il corso verrà offerto – attraverso modalità didattiche innovative – a 50 studenti italiani e stranieri, che saranno selezionati mediante test in inglese con domande di cultura generale in ambito internazionale, logica e informatica. Il Bachelor Degree darà modo agli studenti di proseguire la loro formazione in Italia o all'estero, in vista di una carriera di tipo internazionalistico in diversi ambiti: dal funzionariato internazionale alla carriera diplomatica, dal giornalismo all'attività di analisi e operativa nell'amministrazione dello Stato, nelle istituzioni pubbliche internazionali, nelle organizzazioni non governative, nelle imprese multinazionali.
I primi effetti positivi della progettazione del corso si sono già visti per la Facoltà che ha visto raddoppiare negli ultimi due anni il numero degli studenti stranieri, nonché le richieste di consorzio da parte di diverse sedi universitarie europee nel quadro del programma Erasmus Plus e in altri programmi di mobilità.