17 Maggio 2017

IPSP2017, tempo di candidature per cervelli e aziende

Si avvicina la sfida per trovare con la Fisica soluzioni innovative per l’industria. Le imprese devono sottoporre i loro problemi tecnologici entro giovedì 25 maggio, mentre la scadenza per i problem solvers è martedì 6 giugno 2017

IPSP (Industrial Problem Solving with Physics) apre le porte ad aziende e cervelli di tutta Italia. In queste settimane sono attivi i bandi di partecipazione all’evento organizzato dai dottorandi in Fisica dell’Università di Trento, che porta le industrie a contatto con l’Università in modo efficace e innovativo. Nella settimana da lunedì 17 a sabato 22 luglio 2017, al Dipartimento di Fisica, saranno trenta i giovani ricercatori impegnati a trovare la soluzione migliore a tre problemi tecnologici concreti.
Candidature dunque aperte per reclutare i protagonisti dell’evento, che nel corso degli anni ha mostrato di suscitare un crescente interesse, allargando sempre di più il bacino dei partecipanti: aziende, chiamate a proporre un problema legato alla loro attività di produzione, da risolversi con metodologie proprie della Fisica, e cervelli, aspiranti problem solvers italiani e non di età fino a 35 anni (assegnisti/e di ricerca o borsisti/e, dottorandi/e o dottori e dottoresse di ricerca, studenti e studentesse di laurea magistrale o laureati/e) che desiderano affrontare nuove sfide applicative, uscendo dagli standard delle loro ricerche. Tra le novità di quest’anno, la possibilità per i cervelli provenienti da fuori Trento di ottenere un alloggio nelle strutture dell’Università per la settimana in questione.
«IPSP – spiegano i promotori – è un modo per avvicinare il mondo della formazione e della ricerca al mondo della produzione, un’occasione innovativa di confronto e di crescita. Nella competizione si usano, infatti, gli strumenti della conoscenza scientifica per dare risposte a problemi specifici. I giovani hanno la possibilità di avvicinarsi al tipo di ricerca che viene condotta in ambito industriale, e al tempo stesso possono dimostrare le loro capacità, personali e di squadra, ad aziende potenzialmente interessate ai loro profili, contribuendo allo sviluppo di soluzioni che potranno venir inserite nelle linee di produzione. IPSP valorizza la figura professionale del laureato e della laureata in fisica e, più in generale, di chi fa ricerca in ambito scientifico, nelle realtà aziendali. Oltre a dare la possibilità di applicare le proprie competenze a problemi concreti, IPSP permette di raccogliere informazioni sulle necessità e sulle richieste che il mondo industriale ha nei confronti dell’università».
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo.
Domande e modalità di presentazione
Le aziende devono inviare il modulo di candidatura entro la data prorogata di giovedì 25 maggio 2017. In particolare, si richiede di specificare il titolo del problema; il nome dell’azienda con relativa anagrafica, contatti e descrizione della stessa; l’esposizione del problema proposto e il nominativo di un rappresentante disponibile per almeno tre mezze giornate durante la settimana dell’evento. I nomi delle aziende vincitrici verranno pubblicati entro lunedì 19 giugno 2017 sulla pagina web ufficiale.
Infine, per perfezionare l’iscrizione le aziende scelte dovranno inviare il logo ufficiale dell’impresa entro venerdì 23 giugno 2017 e versare la quota d’iscrizione che ammonta a 800 euro entro giovedì 29 giugno 2017.
Per quanto invece riguarda l’iscrizione da parte dei cervelli, essi devono accedere all’application form online  e compilarlo in ogni sua parte. Le candidature devono essere inviate entro le ore 13.00 di martedì 6 giugno 2017. Si richiede di allegare il curriculum vitae in formato Europass, il curriculum studiorum e la lettera motivazionale.
I nomi dei candidati vincitori verranno pubblicati sulla pagina web ufficiale entro martedì 13 giugno 2017. Infine, i cervelli selezionati dovranno versare la quota di iscrizione di 20 euro entro giovedì 29 giugno 2017.
Il comitato scientifico dell’edizione 2017
Elena Iseni – laureata all'Università di Trento nel 2016, da novembre dello stesso anno è dottoranda in Fisica dell’Università di Trento, al laboratorio di atomi ultrafreddi del gruppo di ricerca BEC (Bose-Einstein Condensation).
Carmelo Mordini – laureato in Fisica nel 2015 all’Università di Pisa e diplomato alla Scuola Normale Superiore, dal novembre 2015 è studente della scuola di dottorato in Fisica dell’Università di Trento e lavora nel laboratorio del gruppo di ricerca BEC.
Marco Zanoli – laureato all'Università di Trento nel 2016, da novembre dello stesso anno è dottorando in Fisica dell’Università di Trento e collabora con il Center for Materials and Microsystems della Fondazione Bruno Kessler.
Bandi, moduli di candidatura e altre informazioni sono reperibili sulla pagina web ufficiale: http://events.unitn.it/ipsp2017
Per qualunque informazione è possibile rivolgersi al Comitato scientifico: ipsp2017@unitn.it