23 Agosto 2016

Immatricolazioni: in oltre 3mila per la sessione estiva dei test

Da giovedì prossimo e fino al 13 settembre al via la sessione estiva delle prove di ammissione ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell’anno accademico 2016-2017. Circa 1500 i posti ancora disponibili dopo la sessione primaverile. Anche quest’anno selezioni in contemporanea a Trento, Mantova, Roma, Bari e Palermo. Per Economia e Management prove di accesso possibili anche in vari atenei del Nordest con cui UniTrento collabora

Sono oltre 3 mila le aspiranti matricole che si sono iscritte per affrontare nei prossimi giorni i test di selezione per accedere ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell’Università di Trento. Dopo la prima tornata di primavera, in cui sono stati 2000 gli studenti a superare la prova, la sessione estiva permetterà di aggiudicarsi gli ultimi posti a disposizione (circa 1500). I test inizieranno giovedì prossimo, 25 agosto con le prove per la maggior parte dei corsi di studio offerti dall’ateneo trentino. In un’unica giornata sono stati infatti organizzati i test validi per l’ammissione ai corsi di Economia e Management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Giurisprudenza, Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa, Ingegneria dell'informazione e delle comunicazioni, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico-letterari, Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Studi internazionali, Sociologi e Servizio sociale.
Come avvenuto già nelle precedenti edizioni dei test, per facilitare l’accesso ai corsi dell’Università di Trento, anche le prove di giovedì prossimo si svolgeranno in contemporanea a Trento (2622 iscrizioni ai test), Mantova (184 iscrizioni), Roma (117 iscrizioni), Bari (168 iscrizioni) e Palermo (95 iscrizioni). A Trento le selezioni si terranno nelle sedi di via Inama 5 e via Tomaso Gar 14, al mattino (convocazione alle 9.30 e inizio verso le 10.30) e al pomeriggio (convocazione alle 14.30 e inizio verso le 15.30).
Per quanto riguarda l’ammissione ai corsi del Dipartimento di Economia e Management, si rinnova anche quest’anno la collaborazione ormai consolidata con gli atenei del Nordest che offrono corsi di laurea in ambito economico (le università di Padova, Venezia, Verona, Udine e Trieste). I candidati a questi corsi potranno quindi sostenere la prova di accesso anche presso le sedi di Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Udine, Trieste e Pordenone indicando, oltre alla sede dove sostengono il test, anche l’Università di Trento come sede in cui immatricolarsi.
Il 2 settembre è invece in programma la prova selettiva online “Tolc” (il “Test On Line CISIA”, una prova nazionale gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso e adottato dalle università aderenti, tra cui l’Università di Trento per alcuni corsi) valida per l’ammissione a Ingegneria industriale, Ingegneria civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio.
Il 7 settembre è prevista invece la prova di accesso al corso di laurea triennale in Viticoltura e enologia, in contemporanea nelle sedi di Udine (sede amministrativa) e Trento.
La prova selettiva nazionale valida per l’ammissione a Ingegneria edile-architettura è prevista invece per l’8 settembre, mentre il giorno dopo, il 9 settembre, si terrà quella valida per Scienze e tecnologie biomolecolari (le iscrizioni a questa prova sono possibili ancora per pochi giorni, fino al 29 agosto).
L’ultimo giorno di selezioni sarà infine il 13 settembre, con le prove di accesso ai corsi Educazione professionale (corso interateneo con l'Università di Ferrara) e Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (corso interateneo con l'Università di Verona).