25 Luglio 2016

Immatricolazioni fino al 5 agosto per i promossi ai test di primavera

Per gli altri giovani interessati a diventare studenti dell’Ateneo sono i giorni utili per iscriversi ai test della sessione estiva e per assicurarsi uno dei 1.500 posti ancora disponibili. Tutti i dettagli su: infostudenti.unitn.it

Tempo di immatricolarsi per chi ha superato i test di ammissione promossi in primavera dall’Università di Trento, ma anche di iscriversi alle prove selettive estive per chi non vuole perdere la possibilità di diventare matricola dell’ateneo trentino.

Da oggi, lunedì 25 luglio, chi ha superato i test nella sessione primaverile potrà immatricolarsi online al corso di studio per il quale ha già confermato il posto. In linea con il processo di dematerializzazione che dall’anno scorso ha coinvolto anche le fasi di iscrizione, non sono più previsti moduli, né file allo sportello per i futuri studenti ammessi ai corsi che, comodamente da casa o da qualsiasi posto dove ci sia una connessione internet, potranno compiere l’ultimo passaggio per diventare a tutti gli effetti matricole dell'Ateneo.

Sono circa 2.000 i futuri studenti che hanno superato le prove nella sessione primaverile aggiudicandosi i posti disponibili nella prima tornata di selezioni. Per loro ci sarà tempo fino al 5 agosto per iscriversi al corso di studio prescelto.

Anche se l’iscrizione avviene completamente online, è comunque previsto uno sportello di supporto nel completamento delle procedure di immatricolazione e informativo sui servizi dell’Opera universitaria. Lo sportello si trova in via Santa Margherita 13 a Trento con apertura da lunedì 25 luglio a venerdì 23 settembre, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13 (chiuso dal 15 al 19 agosto e il giorno 25 agosto).

Circa altri 1.500 posti sono a disposizione, invece, per chi sosterrà i test nella sessione estiva. Chi sta scegliendo in questo momento un corso offerto dall’Ateneo o non ha superato la prova nella sessione di primavera, può iscriversi alla selezione estiva secondo le tempistiche e le modalità indicate nei bandi di ammissione e sul sito infostudenti.unitn.it

Da qui a settembre sono numerose le prove di ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato.

Il 25 agosto sarà giornata di test per la maggior parte dei corsi di laurea offerti dall'Ateneo. Al mattino si svolgeranno le prove per l'ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento di Lettere e Filosofia (Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico-letterari) e del Dipartimento di Economia e Management (Amministrazione aziendale e diritto, Economia e management, Gestione aziendale full time e part time). Il test dell'area economica è gestito congiuntamente con gli Atenei partner di Padova, Verona, Venezia, Udine e Trieste, nelle cui sedi si svolge in contemporanea lo stesso test.

Nel pomeriggio del 25 agosto è prevista la prova congiunta per i corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Servizio sociale, Sociologia, Studi internazionali), per i corsi del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Interfacce e tecnologie della comunicazione) e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza della Facoltà omonima. Sempre il pomeriggio è in programma la prova selettiva per l'ammissione ai corsi di laurea in Matematica e Fisica e ai corsi del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (Informatica, Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa e Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni).

Per tutti i corsi che prevedono le prove di ammissione il 25 agosto è possibile sostenere i test a Trento o in una delle sedi decentrate di Roma, Bari, Palermo e Mantova.

Per chi è interessato ai corsi di laurea in Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Ingegneria per l'ambiente e il territorio è prevista una terza sessione del test Cisia (Tolc-I) il giorno 2 settembre 2016.

Il 7 settembre si svolgerà, invece, il test per l'ammissione al corso di laurea interateneo in Viticoltura ed Enologia.

La prova unica nazionale per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura è prevista l’8 settembre.

Il giorno successivo, il 9 settembre, si svolgerà la prova unica per il corso di laurea in Scienze e tecnologie biomolecolari.

Per essere ammessi ai corsi di laurea interateneo in Educazione professionale e Tecniche della prevenzione nei luoghi di lavoro le prove di ammissione sono previste per il giorno 13 settembre.

Tasse e borse di studio - L’Università di Trento adotta un modello di contribuzione studentesca basato sulla condizione economica del nucleo familiare dello studente (indicatore Icef). Prendendo appuntamento in uno dei CAF convenzionati con l’Ateneo (l’elenco è disponibile sul sito infostudenti.unitn.it) o usufruendo del servizio di Caf che l’Ateneo mette a disposizione per il periodo delle iscrizioni, sarà possibile calcolare l’Icef e definire così l’importo delle tasse universitarie richiesto per l’iscrizione o la possibilità di presentare domanda di borsa di studio e esonero tasse (informazioni disponibili all'indirizzo www.operauni.tn.it).

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti riguardanti bandi, tempistiche e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito: infostudenti.unitn.it