Logo UniTrento
 
Trento
24 Novembre 2016

Elezioni studentesche: al voto il 31,6% degli aventi diritto

Rinnovate le rappresentanze 2016-2018. I risultati saranno validati il 25 novembre. Forte aumento per l’affluenza ai seggi

Sono stati 4923 gli studenti dell’Università di Trento ad andare alle urne tra ieri e martedì per eleggere le proprie rappresentanze 2016-2018 negli organi centrali e nei consigli delle strutture accademiche (dipartimenti e centri). I votanti, sui 15.555 aventi diritto per gli organi centrali, rappresentano circa il 32% (un dato in forte aumento, rispetto alle ultime elezioni del 2014/16 in cui si era registrata un’affluenza del 21%). Nelle elezioni del Senato accademico la lista che, nei vari seggi, ha raccolto complessivamente più voti è stata UDU Trento, mentre la seconda è stata UNITin. Negli altri organi centrali e delle strutture accademiche le due liste si sono presentate insieme.
Le elezioni si erano tenute nelle giornate di ieri e di martedì scorso mediante liste tra loro concorrenti, a sistema proporzionale. I risultati ufficiosi delle urne sono stati forniti oggi dall’Ufficio Organi Collegiali e Supporto al Nucleo di Valutazione dell’Università di Trento. La commissione elettorale, infatti, li validerà il prossimo 25 novembre.
Organi centrali
Per ciò che riguarda i voti di lista negli organi centrali per le 2 rappresentanze studentesche in Senato accademico UDU Trento ha raccolto 2092 voti; UNITiN 2047; Team Atreju Trento 397.
Per le 4 nel Comitato paritetico per il diritto allo studio e la valorizzazione del merito: Team Atreju Trento ha preso 594 voti e UDU – UNITiN 3838.
Per le 2 nella Commissione per lo sport Team Atreju Trento ha ricevuto 641 voti e UDU – UNITiN 3826.
Per i tre rappresentanti nel CdA dell’Opera Universitaria, UDU – UNITiN ha preso 3865 voti e Team Atreju Trento 609.
Per quanto riguarda i nomi degli studenti, dai risultati emerge che nel Senato ci saranno Lorenzo Tait (lista UNITiN) e Daniele Facci (lista UDU Trento); nel Comitato paritetico sono stati eletti Alessio Morini, Filippo Gioachin e Luca Longhi della lista UDU – UNITiN e Luca Sbaraini della lista Team Atreju Trento; nella Commissione Sport Carlotta Barina e Andrea Sommavilla di UDU – UNITiN; nel Consiglio di amministrazione dell’Opera universitaria Chiara Bellini, Luca De Benedittis e Luca Bocchio Ramazio 
Strutture accademiche
Per ciò che riguarda l’affluenza al voto nelle strutture accademiche, il quorum del 15% è stato raggiunto in tutti i Dipartimenti e Centri dell’Ateneo.
Le percentuali nelle varie strutture variano da un minimo del 18,6% (di Giurisprudenza) a un massimo del 58,6% (di Fisica).
(e.b.)
I risultati ufficiosi sono pubblicati sul sito: