17 Novembre 2016

Anno accademico e Biblioteca: due inaugurazioni per l’Ateneo

Ospite di entrambe le giornate l’architetto e senatore Renzo Piano. La prima cerimonia sarà venerdì 18 alle 17 in Via Tommaso Gar con il debutto della corale dell’Università. Il taglio del nastro alla biblioteca universitaria nel quartiere Le Albere sarà, invece, sabato 19 alle 10

Saranno l’energia e l’emozione di 130 coristi al loro debutto a dare il “la” all’anno accademico 2016/2017. Nella cerimonia di venerdì 18 novembre il corteo accademico farà, infatti, l’ingresso sull’inno degli universitari "Gaudeamus igitur", intonato dalle voci della corale dell’Università di Trento. Il coro, che è stato appena istituito, vede tra gli elementi studenti, laureati, docenti e personale tecnico/amministrativo, è diretta da Marco Gozzi, professore di Musicologia e Storia della musica all’Ateneo di Trento.
L’inaugurazione dell’anno accademico, che sarà contrassegnata dalla prolusione dell’architetto e senatore Renzo Piano, si terrà nell’auditorium che ha sede nel Dipartimento di Lettere e Filosofia e della Scuola di Studi internazionali (Via Tommaso Gar, 14) con inizio alle 17. Il programma prevede la relazione del rettore Paolo Collini e l’intervento del presidente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Trento Innocenzo Cipolletta. Dopo Piano, ci saranno l’intervento del direttore generale dell’Università di Trento Alex Pellacani e quello del presidente del Consiglio degli studenti Lorenzo Varponi. Sarà inoltre conferito un riconoscimento ai dipendenti pensionati nell’anno 2016. Gli intermezzi musicali saranno a cura degli studenti del Conservatorio Bonporti di Trento.
Renzo Piano interverrà anche il giorno successivo, sabato 19 novembre, all’inaugurazione della Biblioteca universitaria centrale, nel quartiere de Le Albere. Il taglio del nastro sarà alle 10. Dopo il benvenuto del rettore Paolo Collini, ci saranno i saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e del sindaco di Trento Alessandro Andreatta. A prendere la parola dopo Renzo Piano, il presidente del Cda dell’Ateneo Innocenzo Cipolletta, quello del Consiglio di biblioteca di Ateneo Massimo Miglietta e del delegato per la comunicazione Claudio Giunta. Anche in questa occasione, l’intrattenimento musicale sarà a cura di alcuni studenti del Bonporti. L’accesso alla cerimonia sarà libero fino alla capienza massima consentita.
Informazioni per i giornalisti: Per i giornalisti che desiderassero intervistare l’architetto Piano, il rettore Collini o altri protagonisti è prevista una finestra venerdì 18 novembre nell’atrio della sede di via Tommaso Gar tra le 16 e le 16.45, previo contatto con l’Ufficio stampa dell’Università.