Rovereto
19 Febbraio 2018

Adolescenza ed educazione

Se ne discute venerdì 23 febbraio alle 18 a Rovereto nel secondo incontro del ciclo “Attraversamenti”. Interverranno Davide Reviati, autore di fumetti e illustratore, e l’insegnante-scrittrice Giusi Marchetta. L’appuntamento per la cittadinanza e la comunità universitaria è a Palazzo Piomarta, aula magna (Corso Bettini, 84)

Prosegue il ciclo “Attraversamenti”. Dopo l’avvio con il giallista Maurizio De Giovanni sui segreti e le potenzialità del gioco di squadra, questa volta l’attenzione si sposta su un tema che è croce e delizia di genitori e docenti: “Adolescenza ed educazione”. Interverranno Davide Reviati, autore di fumetti e illustratore, e l’insegnante-scrittrice Giusi Marchetta.
«Gli adolescenti – si legge nella presentazione – sono segni grafici che Davide Reviati mette nelle pagine delle sue graphic novel, sono gli stessi che stanno nelle aule in cui insegna Giusi Marchetta e racchiudono un mondo tutto loro che svolta ad ogni generazione. Siamo arrivati alla generazione Z. Chiude un cerchio o apre a un nuovo alfabeto?».
Reviati e Marchetta ne discuteranno con Claudia Cattani, insegnante, e Remo Job, docente del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento. Cattani e Job sono nel direttivo (Job ne è il coordinatore) del Firs – Formazione insegnanti e rapporti con la scuola, l’organismo di raccordo di Ateneo che coordina, a livello interdipartimentale, l’attivazione e la gestione delle iniziative di UniTrento nell’ambito della formazione iniziale abilitante all’insegnamento.
Il ciclo - “Attraversamenti”, come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga, è un ciclo di incontri per la cittadinanza e la comunità universitaria, organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Rovereto e in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia LibriEventi, realtà attiva nel promuovere l’amore per il mondo letterario e musicale attraverso iniziative di sensibilizzazione e divulgazione assieme a scuole, biblioteche, università e comuni in vari luoghi d’Italia.
Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive di UniTrento, spiega: «Attraversamenti, come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga, nasce dall’idea di creare un cortocircuito tra alcuni esponenti della letteratura contemporanea e la psicologia e le scienze cognitive. Partendo da alcune suggestioni che nascono dall’osservazione della realtà si attraverseranno, dunque, svariati territori ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni che caratterizzano la nostra epoca dal “gioco di squadra” alle “altre menti”».

Ulteriori informazioni e il programma completo: http://webmagazine.unitn.it/node/32757/